Stampa

SETTORE ECONOMICO: INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING"

Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing
Articolazione Sistemi Informativi Aziendali

AFMIl Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

 

articolazione AFM 01

siaNell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
    – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa. Nell'articolazione “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento

 

 

 

QUADRO ORARIO

MATERIE ANNO DI CORSO
  1 2 3 4 5  
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo    
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4  
Lingua inglese 3 3 3 3 3  
Storia 2 2 2 2 2  
Matematica 4 4 3 3 3  
Diritto ed economia 2 2        
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2        
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2  
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1  
Scienze Integrate (Fisica) 2          
Scienze Integrate (Chimica)   2        
Geografia 3 3        
Informatica 2 2        
Seconda lingua comunitaria 3 3        
Economia aziendale 2 2        
Attività e insegnamenti obbligatori per l'articolazione "Amministrazione, Finanza e Marketing"    
Informatica     2 2    
Seconda lingua comunitaria     3 3 3  
Economia aziendale     6 7 8  
Diritto     3 3 3  
Economia politica     3 2 3  
Attività e insegnamenti obbligatori per l'articolazione
"Sistemi Informativi Aziendali"
Informatica
di cui 66 ore di laboratorio per ogni anno
4 5 5
Seconda lingua comunitaria 3
Economia aziendale
di cui 33 ore di laboratorio per ogni anno
4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Totale ore 32 32 32 32 32