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Pago In Rete è il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. 

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

P.S.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1 seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2 sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
• Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. 
• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

* Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Assistenza

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.
Si avvisa infatti che dal 29 giugno 2020 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione).

Tutorial

http://www.istruzione.it/pagoinrete/ 
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

  1. PREMESSA

Obiettivo del presente documento è quello di educare e sensibilizzare l’intera comunità scolastica all’uso sicuro e consapevole della rete.

Pertanto, è compito della scuola, ma anche dei genitori, prevenire, ma anche rilevare   situazioni potenzialmente pericolose,che derivano da un utilizzo delle tecnologie digitali poco responsabile da parte dei ragazzi. In questo contesto si inserisce la necessità di redigere il presente documento per gestire eventuali infrazioni e che, di conseguenza, è parte  integrante  del Regolamento d’istituto.

Ciò in conformità con le “LINEE DI ORIENTAMENTO PER AZIONI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO 2017”elaborate dal Miur, nonché secondo quanto disposto dalla Legge n. 71/2017, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del cyberbullismo”.

Con la presente Policy,quindi, l’istituto intende;

  • Promuovere l’educazione all’uso consapevole delle tecnologie informatiche;
  • Segnalare i casi individuati all’interno della scuola;
  • Gestire i casi, cioè le misure che la scuola intende attivare a supporto delle famiglie e degli studenti vittime e/o spettatori di quanto accaduto.

      La E - policy deve essere condivisa e comunicata a tutta la comunità scolastica e ai genitori attraverso il sito della scuola.

 Integrazione della Policy con Regolamenti esistenti

Il presente documento integra per obiettivi e contenuti:

  1. il PTOF, incluso il piano per l’attuazione del PNSD;
  2. il Regolamento interno d’Istituto;
  3. il Regolamento per l’utilizzo dei laboratori di informatica
  1. RUOLI E RESPONSABILITA’
  2. Dirigente scolastico:
  • definisce linee di indirizzo del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e del Patto di corresponsabilità affinché contemplino misure dedicate alla prevenzione del cyberbullismoe bullismo;
  • cura l’inserimento nel Regolamento d’Istituto e nel Patto di corresponsabilità misure di intervento immediato (con apposite sanzioni) qualora venga a conoscenza di episodi dicyberbullismo e/o bullismo;
  • deve garantire l’esistenza di un sistema che consenta il monitoraggio e il controllo interno alla sicurezza on line;
  • deve informare tempestivamente, qualora venga a conoscenza di atti di cyberbullismoe bullismo, i genitori dei minori coinvolti (o chi ne esercita la responsabilità genitoriale o i tutori);
  • regola il comportamento degli studenti ed impone sanzioni disciplinari per condotte che integrano bullismo e/o cyberbullismo;
  • incentiva lo svolgimento di corsi di aggiornamento e formazione in materia di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismorivolti al personale docente, al personale ATA, agli alunni e alle famiglie.
  1. Referente cyber bullismo d’Istituto:
  • coordina iniziative di prevenzione e contrasto al cyber bullismo e bullismo messe in atto dalla scuola;
  • collabora con il DS per le attività attinenti il bullismo ed il cyberbullismo;
  • predispone un documento di rilevazione di atti di bullismo e cyberbullismoche si dovessero verificare a scuola.
  • favorisce l’elaborazione di un modello e-policyd’Istituto;
  • Coopera con soggetti esterni alla scuola, servizi sociali e sanitari, forze di polizia per realizzare progetti di informazione/formazione,
  1. Animatore digitale e team dell’innovazione:
  • pubblicano il documento di E-Safety Policysul sito della scuola;
  • diffondono i contenuti del documento tra docenti e studenti;
  • monitorano e rilevano le problematiche emergenti relative l’utilizzo sicuro delle tecnologie digitali e di Internet a scuola;
  • assicurano l’accesso alla rete della scuola solo tramite password.
  1. Docenti:
  • provvedono personalmente alla propria formazione/aggiornamento sull’utilizzo delle tecnologie digitali, con particolare riferimento alla dimensione etica (tutela della privacy, rispetto dei diritti intellettuali dei materiali reperiti in Internet e dell’immagine degli altri: lotta al cyberbullismo);
  • segnalano al DS e ai suoi collaboratori eventuali episodi di violazione delle norme di comportamento stabilite dalla scuola;
  • informano gli studenti e, quindi renderli consapevoli,della responsabilità in cui incorrono per condotte colpose e dolose;
  • supportano ed indirizzano alunni coinvolti in problematiche legate alla rete.
  1. Alunni:
  • leggono e comprendono il documento di E-Safety Policy;
  • devono avere consapevolezza delle situazioni di rischio legate all’uso della rete e, pertanto, adottare buone pratiche di sicurezza online quando si usano le tecnologie informatiche;
  • si assumono la responsabilità di un uso non corretto delle tecnologie.
  1. Genitori:
  • sensibilizzano i propri figli, in sinergia con il personale scolastico, sul tema della sicurezza in rete;
  • si assicurano che l’uso delle tecnologie informatiche anche per lo svolgimento dei compiti a casa sia effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza;
  • agiscono,in accordo con la scuola, per la prevenzione dei rischi e l’attuazione delle procedure previste in violazione delle regole stabilite;
  • rispondono per gli episodi commessi dai figli minori a titolo di culpa in educando(art.2048 del Codice Civile). Sono esonerati da tale responsabilità solo se dimostrano di non aver potuto impedire il fatto;
  • conoscono le sanzioni previste dal Regolamento d’istituto nei casi di bullismo, cyberbullismoe navigazione on-line.
  1. Tecnico informatico:
  • Può controllare ed accedere a tutti i files della rete intranet;
  • È l’unico a poter installare nuovi software;
  • Limita attraverso un proxy l’accesso ad alcuni siti;
  • Monitora l’avvicendamento delle classi nei laboratori.
  1. Direttore dei servizi Generali e Amministrativi:
  • Assicura, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, gli interventi di manutenzione necessari ad evitare un cattivo funzionamento della dotazione tecnologica dell’Istituto;
  1. PREVENZIONE, RILEVAZIONE E GESTIONE DELLE CONDOTTE SANZIONABILI
  2. Prevenzione.

Sono previsti percorsi scolastici di educazione all’affettività, alla cittadinanza, alla convivenza civile, al rispetto e ad un uso consapevole della rete.

Si prevedono incontri/formazione, nel corso dell’anno scolastico, con Associazioni, istituzioni e forze di Polizia e Autorità, quali Polizia Postale, Tribunale dei Minori, etc.

  1. Azioni.

E’ necessario avviare azioni di contrasto efficaci e mirate, relativamente i rischi sopra elencati e, derivanti da un uso improprio dei dispositivi digitali da parte degli studenti proprio in orario scolastico, per cui l’istituto scolastico:

  • informa costantemente il personale scolastico, gli studenti e le famiglie, sui rischi dei minori  nel web;
  • regolamenta l’uso dei dispositivi digitali propri;
  • introduce filtri ai dispositivi della scuola che impediscono l’accesso ai siti web non adatti ai minori.
  1. Condotte soggette a rilevazione.
  • Flaming: è l’atto di inviare deliberatamente un messaggio ostile e provocatorio, spesso volgare sui social pubblici.
  • Sexting: invio di foto o video a sfondo sessuale.
  • Harassment: come il flaming, ma l’offesa è diretta esclusivamente alla vittima.
  • Denigration: insultare qualcuno con pettegolezzi spesso inventati.
  • Exclusion: isolare qualcuno dal gruppo.
  • Cyberstalking: persecuzione on line.
  • Cyberbashing: la vittima viene offesa, talvolta anche aggredita, mentre altri riprendono la scena con il telefonino per postare il video in rete.
  1. Sanzioni e/o progetti di sostegno e recupero

Come disposto dall’art. 5 della Legge n. 71/2017, Il Dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo informa i genitori o i tutori dei minori coinvolti e attiva azioni di carattere educativo.

Il provvedimento disciplinare dovrà tendere alla rieducazione ed al recupero del cyberbullo e, dovrà essere commisurato sia all’età dello studente, sia alla gravità dell’infrazione commessa.

Le condotte verranno valutate di volta in volta e dal richiamo verbale, alla sanzione commutata in servizi di utilità sociale nei casi di minor gravità, per le condotte più gravi si potranno applicare, invece,  sanzioni disciplinari che potranno incidere anche nella valutazione della condotta da parte del C.d.C.

La Scuola, in accordo con le famiglie, attiverà percorsi di sostegno per gli studenti vittime di bullismo e cyberbullismo con organi interni alla scuola quali lo sportello d’ascolto, attività trasversali alle varie discipline, ecc.

Per i reati più gravi la Scuola si rivolgerà direttamente agli organi di Polizia competenti.

 

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WeCanJob e l’I.T.E.T. Rapisardi - Da Vinci hanno attivato “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online. Uno strumento di formazione innovativo, pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento  che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso punta a sviluppare le capacità di orientamento rispetto a 

  • le attitudini personalidello studente;
  • le caratteristiche del mercato del lavoro

Partendo dalle proprie inclinazioni e dai propri interessi, lo studente sarà chiamato ad approfondire oltre 200 profiliprofessionali, ad esplorare il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola, assecondare le proprie aspirazioni e rendere ancor più fruttuoso il percorso di orientamento dei giovani anche nella scelta dell’università a cui iscriversi.

Il corso è gratuito, dura 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane. Sono previsti, oltre a momenti momenti teorici(documenti e video-lezioni), attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri) che arricchiranno l’esperienza formativa di studenti e studentesse.

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro, in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online. 

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.

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