edu care2Oggetto: Progetto “Edu-Care: Scuola E Comunità” - Gruppi di sostegno alla genitorialità:
“Adolescenti e Genitori :Compagni di Viaggio”

Il nostro Istituto è da sempre presente accanto ai genitori nel complesso percorso di crescita dei nostri alunni. Nell’ottica della promozione della salute e della prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale , sarà avviato nel mese di ottobre il progetto “Edu-Care” che prevede la costituzione di gruppi di sostegno alla genitorialità: “Adolescenti e Genitori :Compagni di Viaggio”.

L’adolescente, per ridefinire la propria identità, necessita di continui confronti/scontri con gli altri, del senso di appartenenza al gruppo dei pari, del desiderio di staccarsi dai genitori senza disporre ancora di competenze necessarie per farlo, e molto altro. Tale processo potrebbe innescare conflittualità con le figure genitoriali, le quali sovente si trovano nelle condizioni di non saper gestire il proprio figlio e sperimentano sentimenti di impotenza. Il percorso intende offrire strumenti utili alla comprensione dei bisogni del figlio e alla gestione di eventuali conflitti o problematiche.
Condurranno gli incontri la Dott.ssa Maria Grazia Cinardi (Psicologo-Psicoterapeuta) e la Dott.ssa Maria Veruska Miccichè (Psicologo-Criminologo). Le attività si svolgeranno nell’Aula Magna della sede di via Filippo Turati, 273 – Caltanissetta. Il primo incontro avrà luogo mercoledì 10 ottobre alle ore 17:00.
Le attività saranno condotte in collaborazione con le associazione Xeiron, “Voglia di Vivere”, Es Empowerment Sociale nonché con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.

E’, inoltre, attivo uno Sportello di Ascolto psico-educativo aperto a genitori e allievi, presso la sede dell’Associazione Voglia di Vivere ONLUS, via V. Brancati n.2 il sabato dalle 9,00 alle 12,00, preferibilmente previo appuntamento (Dott.ssa Cinardi tel. 3807949190-Dott.ssa Miccichè tel 3203939487).

Per gli allievi minorenni è prevista la compilazione del consenso informato.
I moduli devono essere compilati e firmati da entrambi i genitori e consegnati direttamente allo sportello o al docente di classe.

I genitori interessati potranno iscrivere al corso compilando il form al seguente link: Modulo di iscrizione per i genitori

0
0
0
s2sdefault

bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina