portobelloL’ITET Rapisardi Da Vinci, nell’ambito dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, si rende protagonista grazie alle realizzazioni degli studenti che si distinguono per inventiva e competenze tecniche. Gli studenti partendo da idee innovative, traducono le loro attività laboratoriali in applicazioni concrete che danno loro la possibilità di crearsi una reale opportunità lavorativa. Reduci dall’ evento fieristico internazionale “Maker Faire” 2018 che si è tenuta a Roma nel mese di Ottobre, i ragazzi della classe IV B IT: Dario Calamera, Daniele Riccobene, Alice Rosapane e Antonio Spanò, sono stati invitati a partecipare alla trasmissione “Portobello” condotta da Antonella Clerici in prima serata su RAIUno.
Il progetto, effettua il monitoraggio, mediante un sensore applicato al pannolino, dello stato di salute e igienico del bambino, campionando in tempo reale umidità e temperatura corporea.
Il sistema, inviando i dati ad un applicazione su smartphone, consente il controllo costante dello stato del bambino.
I responsabili della trasmissione hanno avuto modo di vedere all’opera il progetto durante la sua esposizione alla “Maker Faire” di Roma ed hanno ritenuto opportuno invitare gli studenti a partecipare alla trasmissione che si terrà giorno 10 Novembre alle ore 20.30 su RAIUno.

0
0
0
s2sdefault

borsadistudioSi comunica agli studenti in indirizzo che l’Associazione “Amici del Rapisardi” ha deliberato di assegnare, per l’a. s. 2018/2019, n° 9 borse di studio di Euro 200.00 a quegli alunni che, nel corso dello scorso anno scolastico, hanno ottenuto risultati soddisfacenti, tali da essere considerati meritevoli, ad esclusione di coloro che ne hanno già fruito negli anni scolastici precedenti.
Le borse di studio in oggetto saranno assegnate come segue:

  • N° 2 alunni che hanno frequentato la prima classe nell’a. s. 2017/2018
  • N° 2 alunni che hanno frequentato la seconda classe nell’a. s. 2017/2018
  • N° 2 alunni che hanno frequentato la terza classe nell’a. s. 2017/2018
  • N° 2 alunni che hanno frequentato la quarta classe nell’a. s. 2017/2018
  • N° 1 alunno che ha frequentato la quinta classe nell’a. s. 2017/2018

Si comunica che la cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 22 Novembre 2018, dalle ore 20:30, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta.

0
0
0
s2sdefault

FONDAZIONE SAN GIOVANNI PAOLO IIPubblicazione della graduatoria definitiva del concorso "Una scelta per il futuro" per gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Rapisardi - Da Vinci" a.s. 2017/2018 bandito dalla Fondazione San Giovanni Paolo II di Caltanissetta in collaborazione con la BCC "G. Toniolo" di San Cataldo in memoria del Dr. Gaetano Saporito.

0
0
0
s2sdefault

rapisardiano 2Si comunica che l’Associazione “Amici del Rapisardi” ha deliberato di indire, per l’a. s. 2018/2019, la 6^ Edizione del Premio Letterario “ Giovanni Amenta” la cui partecipazione è riservata a tutti gli alunni del nostro Istituto.
Scopo dell’iniziativa è di valorizzare e premiare le capacità letterarie e creative degli stessi e, nel contempo, onorare la memoria di Giovanni Amenta, socio fondatore e Presidente dell’Associazione.
Tra le opere pervenute ne sarà premiata una, giudicata e scelta da una qualificata giuria, alla quale sarà assegnato il premio di EURO 300.00
I lavori, corredati dai dati anagrafici e dal recapito telefonico, dovranno essere inviati a mezzo del servizio postale o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e pervenire entro il 5 Novembre 2018. Le opere pervenute oltre tale data non verranno tenute in considerazione ai fini del concorso.
In allegto è possibile scaricare il bando del concorso e il modulo di iscrizione, tuttavia gli alunni interessati possono richiederne una copia presso la segreteria.
Si comunica che la cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 22 Novembre 2018, dalle ore 20,30, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, in occasione della manifestazione “Giornata del Rapisardiano”, appositamente organizzata dall’Associazione.

0
0
0
s2sdefault
Vai all'inizio della pagina