Logo Pro LocoLettere di encomio della PROLOCO di Caltanissetta agli alunni della 3Atur per il lavoro dal titolo “Caltanissetta e la sostenibilità”

leggi la lettera

0
0
0
s2sdefault
Schermata 2021 04 27 alle 11.43.25Il team Erasmus dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” ha organizzato nell’ambito del progetto Erasmus + “ Unity in Diversity”  l’evento “Dal reale al virtuale … in un LINK – ITALY”. Nei giorni 27-28 e 29 aprile l’IES Cantabria di Santander (Spagna) e il Southwark College di Londra (UK) sono stati ospiti dal nostro Istituto durante una mobilità virtuale dedicata alla divulgazione dei valori del programma Erasmus + e alla promozione della città di Caltanissetta.
0
0
0
s2sdefault

stem2021Gli studenti delle classi prime dell’indirizzo tecnologico dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” di Caltanissetta hanno partecipato alla STEM Discovery Campaign 2021, un'iniziativa internazionale congiunta organizzata nell’ambito del programma per l’innovazione e la ricerca dell’Unione Europea – progetto Scientix 4. Coordinate dalla European Schoolnet, organizzazioni, biblioteche, scuole, università in tutta Europa e nel mondo, sono state invitate a celebrare carriere e studi nei campi della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e matematica (STEM). Lo slogan per la campagna di quest'anno è Sostenibilità e cittadinanza.

Gli studenti, utilizzando i dati provenienti dalle rilevazioni satellitari messi a disposizione dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), hanno direttamente constatato i cambiamenti osservabili sulla superficie terrestre nel periodo di tempo cha va dal 1993 al 2015. Inoltre, mediante l’uso di un laboratorio virtuale, hanno potuto verificare come diversi gradi di attività antropica possono incidere sul fenomeno del surriscaldamento globale.

Grazie a questa importante e significativa esperienza, inserita nel curricolo relativo all’Insegnamento di Educazione Civica, gli studenti, oltre ad avere maturato una maggiore consapevolezza della complessità delle tematiche affrontate, hanno potenziato le competenze trasversali e multidisciplinari utili alla formazione di cittadini europei attivi e responsabili, capaci di mettere in atto comportamenti finalizzati alla protezione e alla salvaguardia del pianeta terra.

L’articolo, dal titolo “Climate change: evidence of global warming from the space”, è rinvenibile sul blog della SCIENTIX ed è accessibile attraverso il seguente link:

https://blogs.eun.org/sdw-blog/2021/05/03/climate-change-evidence-of-global-warming-from-the-space/

 

0
0
0
s2sdefault

MOBILITA' VIRTUALE SPAGNANei giorni 26-30-31 marzo si è svolta la mobilità virtuale del progetto Erasmus + KA 220 “Unity in Diversity”. L’IES Cantabria- Santander ha virtualmente ospitato il nostro Istituto e il Southwark College di Londra durante tre giornate dedicate alla promozione dei valori del programma Erasmus + e alla disseminazione di attività e prodotti realizzati nell’ambito del progetto.
maggiori dettagli nella newsletter

0
0
0
s2sdefault
Vai all'inizio della pagina