Senza titolo

Progetto LAB-IM
Conv. n. 2017-1-IT01-KA102-005884

Presentazione

Il Consorzio di invio del progetto LAB.IM - LABoratori d’IMpresa in Europa - è composto da tre Istituti di istruzione tecnica e professionale: I.T.C.G M. RAPISARDI (capofila) e I.I.S. L. RUSSO. di Caltanissetta, e I.I.S.S. C. M. Carafa di Mazzarino.

La mobilità è diretta a 60 studenti dei tre Istituti coinvolti, che saranno selezionati fra i frequentanti la classe quarta. Svolgeranno una permanenza all’estero di 5 settimane, nel corso dell’estate 2018, in Spagna, Francia, Gran Bretagna. Dopo una breve fase di preparazione culturale e di approccio al mondo del lavoro, la quale completerà un percorso più sostanzioso di attività preparatorie in Italia nei mesi precedenti la partenza, il soggiorno all’estero prevede lo stage a tempo pieno in azienda per tutto il restante periodo.
I selezionati proverranno dagli indirizzi tecnici del settore Economico, del Tecnologico (Costruzioni, ambiente e territorio, Informatica, Biotecnologie), dal professionale alberghiero, e dal linguistico.
La mobilità sarà validata negli istituti come Alternanza SL.
Il consorzio vede l’adesione di rappresentanze del mondo dell’impresa e delle professioni, e della comunità, istituzionale e sussidiaria. E’ un partenariato che nasce da una condivisa conoscenza della realtà locale, delle sue difficoltà e dei suoi bisogni. Hanno aderito al consorzio:

  • Confindustria Centro Sicilia
  • Ordine Dottori Commercialisti Ed Esperti Contabili
  • Ordine Professionale Del Collegio Di Geometri Cl
  • Consiglio Provinciale Ordine Consulenti Del Lavoro
  • Comune Di Caltanissetta
  • Trecentosessantagradi A.P.S.

Accomuna il consorzio la consapevolezza che la difficoltà ad uscire dalla situazione socio-economica locale è anche legata ad un certo deficit culturale, di inadeguatezza rispetto alla necessità di dare risposte innovative, di elaborare una visione imprenditoriale più ampia e internazionalizzata, non disgiunta dal tema della responsabilità sociale.

Il progetto, attraverso la mobilità all’estero, mira a potenziare la consapevolezza culturale, le competenze sociali e civiche, la capacità di auto apprendere, risorse necessarie per cogliere le opportunità di emancipazione e di costruzione del proprio futuro. La mobilità all’estero, in contesti formativi e operativi affini ai profili professionali dei partecipanti, fornirà occasione e opportunità per incrementare competenze trasversalmente fondamentali: linguistiche, digitali, ma anche il senso civico e sociale, lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità, la consapevolezza culturale. Consentirà di agire contemporaneamente sul piano motivazionale e dell’autostima, e sulla crescita delle competenze professionali, interculturali e di cittadinanza, al fine di promuovere una cultura imprenditoriale, associata ad un rafforzamento dei valori etici e di legalità.
Nel corso delle attività preparatorie i partecipanti potranno conoscere ‘storie d’Impresa’, raccontate dai protagonisti, che daranno loro la misura dell’intreccio di elementi personali, culturali, etici e strutturali che fanno nascere, vivere e/o morire l’impresa. Questa importante attività formativa sarà finalizzata a comprendere quali competenze chiave, visione e risorse stanno alla base dell’imprenditorialità e della capacità di gestire l’impresa nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Tutti i partecipanti riceveranno il Documento Europass Mobilità, che arricchirà il portfolio personale di ciascuno.

  

NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

SCHEDA DI CANDIDATURA al progetto …….

scarica il documento

Erasmus

 

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ - INAPP ha approvato e finanziato il progetto LAB.IM - LABORATORI D’IMPRESA IN EUROPA n. 2017-1-IT01-KA102-005884; CUP E96G17000400006, al cui consorzio partecipano gli Istituti:
I.T.C.G. "M. RAPISARDI" – Caltanissetta
I.I.S.S. “C. M. CARAFA” - Mazzarino
I.I.S.S. "L. RUSSO" - Caltanissetta

E’ prevista la realizzazione di n. 60 tirocini all’estero, nell’estate 2018, per gli studenti delle classi quarte dell’ a.s. in corso nei Paesi:
Francia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, e secondo la seguente ripartizione
I.T.C.G. "M. RAPISARDI" n° 25 borse (16 per UK, 3 FR, 6 ES)
I.I.S.S. "L. RUSSO" n° 23 borse (10 per UK, 4 FR, 3 ES, 6 SI con uso dell’inglese come lingua veicolare, riservate all’indirizzo biotecnologico)
I.I.S.S. “C. M. CARAFA” n° 12 borse ( 6 paper UK, 6 FR) 

Gli studenti sono invitati a presentare domanda di partecipazione al progetto.

Scarica il Bando

laboratori scuole medie

Vai all'inizio della pagina