Logo del CRT

Il C. R. T. (Centro Risorse Territoriali) di Caltanissetta, inaugurato il 7 Giugno 2004, nasce da un progetto elaborato da tre istituzioni scolastiche cittadine:
- l'Istituto di Istruzione Superiore "A. di Rocco"
- l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "M. Rapisardi"
- l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "G. Galilei"


Il progetto vuole dare una risposta puntuale alle esigenze dei giovani e del territorio, offrendo strutture di svago e percorsi formativi mirati a:
- ridurre il fenomeno della dispersione scolastica
- affrontare le problematiche del disagio giovanile
- riqualificare professionalmente i giovani e gli adulti
- favorire la socializzazione tra le diverse fasce d'età
- promuovere la transizione scuola-lavoro
- sostenere la crescita culturale e lo sviluppo economico


Il funzionamento del C. R. T. è assicurato dal F. S. E. Misura 3 Azione 3.2b


Otto sono i laboratori del CRT realizzati nell'Istituto Mario Rapisardi. Di seguito se ne fornisce una breve descrizione.

 

 Foto con laboratorio di produzione multimediale
Laboratorio di Produzione Multimediale

Il laboratorio ha lo scopo di formare dei professionisti altamente qualificati nella realizzazione di prodotti multimediali quali Ipertesti, Ipermedia, Video Clip, cortometraggi e montaggio di filmati digitali.

Il laboratorio è dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia e di software specifico per:
- la realizzazione di documenti destinati al Web 
- l’acquisizione di video e immagini digitali
- il montaggio e il rendering dei prodotti acquisiti

 

 

 Foto con laboratorio di orientamento
Laboratorio Multimediale di Orientamento

Il laboratorio nasce per dare una risposta alle esigenze e alle problematiche del mondo giovanile nel territorio di Caltanissetta. Ha una valenza orientative e polifunzionale e si pone le seguenti finalità:
- Creare un ambiente di orientamento e formazione per promuovere l’occupabilità
- Mettere a disposizione dell’utenza delle strutture attraverso le quali potrà accedere a fonti informative di vario tipo, compilare test orientativi e attitudinali e usufruire di un servizio di consulenza e tutorship
- Creare una banca dati sulle domande/offerte di lavoro, concorsi, borse di studio, corsi post-diploma ecc.

 

 

 Foto con laboratorio di simulazione bancaria
Laboratorio di Simulazione Bancaria

Il laboratorio ha la finalità di creare un collegamento efficace e permanente tra il mondo degli studi e quello del lavoro e di fornire esperienze formative pratiche e concrete. Attraverso le strutture del laboratorio si potranno, inoltre, acquisire competenze nell’ambito delle attività bancarie e finanziarie.

 

 

 Foto della biblioteca multimediale
Biblioteca Multimediale

La Biblioteca Multimediale consente di effettuare ricerche in rete su altre biblioteche e giornali, di ricercare testi e gestire i prestiti attraverso un database gestito da alunni e docenti della scuola.

 

 

 Foto con laboratorio multimediale linguistico
Laboratorio Multimediale Linguistico

Il laboratorio linguistico ha la finalità di fornire uno spazio multimediale in cui ogni studente può percorrere itinerari individualizzati di apprendimento di una lingua straniera e di favorire l’apprendimento delle lingue straniere sfruttando le potenzialità delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazione. Gli utenti saranno in grado di comprendere e produrre conversazioni in lingua straniera.

 

 

 Foto con laboratorio teatro & musica
Laboratorio Teatro & Musica

Il Laboratorio ha la finalità di promuovere la creatività e le potenzialità degli alunni nelle varie manifestazioni artistiche e di fornire delle opportunità di aggregazione ai giovani del territorio.

Dal 10 Febbraio 2006 il laboratorio Teatro & Musica si è arricchito con la dotazione tecnologica del Centro di Produzioni Televisive che comprende, inoltre, una sala regia, due sale prove, una televisiva e una musicale, e il collegamento con il laboratorio di produzioni multimediali; queste dotazioni ne fanno una struttura unica in tutto il Mezzogiorno e forse in tutta Italia.

 

 

  Laboratorio di Analisi delle Acque

Il laboratorio consente di effettuare analisi delle acque, delle acque potabili, delle acque reflue industriali, delle sostanze alimentari, dei prodotti agricoli. Gli  utenti saranno in grado di utilizzare le più moderne attrezzature di analisi chimica e fisico-chimica per una corretta valutazione dei principali prodotti commerciali e acquisire conoscenze per la prevenzione dell’inquinamento ambientale.

 

 

Foto con laboratorio di potenziamento muscolare
Laboratorio di Potenziamento Muscolare 

Il laboratorio consente di promuovere l’accoglienza e la socializzazione tra i pari e di far svolgere esercizi ginnici precisi ed accurati seguendo tabelle personalizzate e assumendo per ogni attrezzo la corretta posizione di lavoro.

 

laboratori scuole medie

Vai all'inizio della pagina